Servizi di qualità, chiavi in mano

PRIMAVERA IN GIRDINO

  • PRIMAVERA IN GIRDINO
    06/04/2022

    PRIMAVERA IN GIRDINO

    PRIMAVERA IN GIARDINO

    Se avete una casa con giardino eccovi qualche idea per renderlo il posto ideale per godersi una pausa dalla quotidiana vita frenetica. Il vostro spazio outdoor si può trasformare in un vero e proprio salotto; basteranno piccoli interventi sulla pavimentazione, l’inserimento di elementi d’arredo e un’po' di fantasia visto che il bello di questo spazio è che si tratta di un ibrido tra dentro e fuori casa.

    Il punto di partenza è scegliere la pavimentazione dell’area che poi andrete ad arredare e decorare.

    Con aiuto di un esperto andrete a redigere un progetto, tenendo sempre conto che le esigenze degli spazi all’aperto sono differenti dall’interno. Fate attenzione alla scelta corretta dei materiali per esterno, dovete ricordare che i materiali sono esposti agli agenti atmosferici. Quindi, devono essere materiali resistenti e duraturi nel tempo e adatti alla posa all’esterno.

    Partiamo con la pavimentazione esterna con materiali naturali che renderanno il vostro outdoor più accogliente e anche ecologico. Ovviamente, stiamo parlando di materiali semplici, anche di recupero, economici e tutti disponibili in natura, come legno, pallet, ghiaia e pietre.

    Questi materiali hanno moltissimi vantaggi, tra cui quello di essere ecosostenibili.

    Un tipo di pavimento esterno economico e facile da gestire è quello a base di legno; come per esempio i pallet che, con un po’ di fantasia sono perfetti per creare pavimentazioni alternative e anche delle utili pedane. Sono materiali che si confondono perfettamente con spazi esterni mantenendo il loro aspetto originale.

    Per gli spazi irregolari, in pendenza, la soluzione può essere la pavimentazione con sassi o ghiaino. Vantaggio di questo tipo di rivestimento è che garantiscono un ottimo deflusso dell’acqua piovana.

    Infine, un altro tipo di materiale naturale, che ha origini antichissime, è composto da lastre di pietra. Sul mercato si possono trovare due principali sottocategorie, le lastre irregolari e quelle squadrate. Le lastre devono avere un certo spessore scelto in base alle necessità e vengono posate direttamente sul terreno.

    Per le pavimentazioni esterne esistono anche prodotti con materiali artificiali, di produzione industriale come PVC e grès. Questi rivestimenti sono ideali per le zone soggette all’umidità e a forti escursioni termiche. Il rivestimento in PVC ha il vantaggio di garantire un’elevata durata e un’altissima resistenza all’usura. Grazie alla composizione particolare questi materiali sono riciclabili al 100%. A testimonianza della loro diffusione, c’è l’ampia disponibilità di varianti estetiche. La loro particolare resistenza li rendono una soluzione ideale per esterno e hanno anche un’ottima resa estetica; sono una perfetta imitazione di legno e pietra.

    Un altro materiale di nuova generazione per le pavimentazioni outdoor resistente e versatile è sicuramente il gres porcellanato.

    Come il rivestimento in PVC, il grès è molto resistente agli attacchi atmosferici e non si deteriora nel tempo. Inoltre, non assorbe il calore e non si surriscalda. Posa e manutenzione non richiedono particolari attenzioni. Il grès porcellanato lo possiamo trovare con effetto in legno oppure in pietra, soluzioni che donano un effetto molto naturale.

    Esistono anche l’effetto cemento per chi ama lo stile industriale molto di moda tra le giovani generazioni oppure l’effetto terracotta per chi ama uno stile più rustico.

    .