Ecco una laccatura effettuata dai nostri esperti in questa cucina in stile country, per ridare nuova vita e splendore a questa stanza della casa.
La laccatura è un trattamento che utilizza vernice colorata o trasparente per coprire e dare aspetto finito a pannelli lignei. In origine indicava una resina naturale, lavorata e applicata a oggetti artistici conferendone la tipica patina lucida o semilucida dal colore rosso aranciato.
E' un trattamento considerato pregiato,in virtù del grado di luminosità che può conferire alle superfici trattate. La vernice poliestere o poliuretanica viene applicata a spruzzo in più mani, aspettando tra l'una e l'altra che lo strato precedente asciughi con l'evaporazione dei solventi. La spazzolatura e la levigatura rappresentano passaggi fondamentali per ottenere superfici perfettamente lisce e brillanti. Per ottenere un risultato a regola d'arte, è necessario prendersi preventivamente cura della superficie di fondo, che non deve presentare increspature o difetti evidenti.
Il laccato è apprezzato per l'eleganza che conferisce alle superfici in ogni sua possibile finitura. La laccatura può infatti dare vita a superfici perfettamente opache, satinato o lucide.